Prologue

stemma.jpg
"Nemo me impune lacessit" E.A.Poe, The Cask of Amontillado

Benvenuti nella tana del Lupo: la Wolfschanze. Un luogo perso nella memoria stessa del tempo. Non abbiate timore. Esso non vorrà convincervi di nulla né nulla mostrarvi più di quanto già non conosciate. Solo, fornire a tutti i viandanti nuove lenti per osservare ciò che circonda ognuno di noi. Sia esso spaventoso, osceno, ironico o divertente, il Lupo non è che un Narratore. Storie di paura, orrori e sciocchezze. Metafore dei nostri patemi quotidiani.. O forse no...? Come che sia, entrate, giovani prede...il Lupo è qui ad attendere ciascuno di voi.

Lone Wolf

Lettori fissi

Ladies & Gentleman's: Your Soundtrack

mercoledì 2 gennaio 2008

FINTO FIGO (parte II): il Sommelier


Molto bene. Direi che tempo sufficiente è passato dall'ultimo appuntamento con il nostro eroe. Di chi sto parlando? Ma ovviamente di lui. L'animale (in) urbano per eccellenza. L'unico. L'inimitabile. Il vostro affezionato FINTO FIGO.
Approfitto quindi di un momento di pausa per condividerne con voi un esempio (di quelli serissimi) che ho avuto la fortuna di vedermisi parare davanti a poco più dei famosi tre metri (la c.d. "dead line" al di sotto della quale sorge irrefrenabile il desiderio di eliminare fisicamente il soggetto). Il tutto nel corso - niente di meno che - del Cenone di Capodanno.
E converrete con me che trattasi di occasione sin troppo ghiotta, visto che è proprio al ristorante (e più che mai a Capodanno) che il F.F. riesce a dare il meglio di sè.
Logicamente, il presupposto è che il soggetto sia (a testimonianza che le vie del Signore sono infinite..) in compagnia di un essere di sesso femminile. Diversamente, il Finto Figo ricade nello stadio di inebetita ricerca di genitali uterini su cui già a suo tempo sono state spese abbastanza parole. Indi per cui, procediamo.
Sono certo vi renderete conto da soli che non è tanto nella scelta del cibo che il F.F. rivela la sua vera natura. Di norma, infatti, il suo intelletto lo condurrà saggiamente verso piatti più semplici. E l'impatto di ordinare una bella 'amatriciana (non necessariamente negativo, tranne che per il F.F., che se ne vergogna) potrà esser facilmente schermato da un "ritrovato gusto per i sapori semplici dopo tanta raffinatezza di palato". Chiaramente la reale motivazione consiste nella sua conoscenza di solo tre/quattro piatti della cucina italiana (tra cui il Big-Mac). E si sa che "Chi lascia la vecchia via per quella nuova..." (preciso che per il Finto Figo il proverbio termina esattamente in questo punto).
In effetti, quello che il Finto Figo non può proprio evitare è quella che io chiamo (quasi con affetto) "L'apologia del vino".
Premesso che chi scrive non ha la minima intenzione di atteggiarsi ad intenditore (anche perché è sempre molto rischioso autoincesarsi), è pur anche vero che esistono una o due massime fondamentali che colui che si incarica di scegliere il vino per il pasto dovrebbe almeno lontanamente tener presenti. La prima (e fortunatamente più nota) è "vino rosso---carne", "vino bianco----pesce". Certamente molti di voi conosceranno varietà di rosso idonee al pesce e viceversa, ma darei per assodato che, in linea generale, quest'associazione possa costituire un'ottima linea guida per principianti.
L'esemplare di F.F. della cena era quasi entusiasmante.
Per un ricercatore.
Ma forse anche per Lei.
Colei il cui timbro vocale era assimilabile solo ai richiami delle foche dell'Austrasia e da quel poco che ho inteso credo che anche i contenuti espressi da quei versi fosse loro molto vicini.
Ad ogni modo, la parte più interessante, come detto, viene al momento della scelta del vino.
Il Finto Figo deve anzitutto mostrare padronanza e savoir faire. Giammai, quindi,
durante l'ordinazione, distoglierà lo sguardo dalla sua signora (sempre la foca) per guardare il cameriere.
Ed anche se non è mia intenzione contestarne il fascino, questo è senza dubbio un grosso errore.
In effetti, spesso il cameriere può esser di grande aiuto con segnali o gesti che potrebbero evitarti di ordinare un pur eccellente
(e costoso) vermentino di Sardegna, quando il primo piatto sono agnolotti al sugo di selvaggina.
Siccome garantisco che i due sapori sono decisamente inaccostabili anche per i palati meno fini (il F.F. quando sbaglia, sbaglia alla grandissima), il nostro amico si è visto costretto ad ordinare un'altra bottiglia (tra risate generali che provenivano dalla cucina).
Questa volta, sempre invece di chieder consiglio al (più) esperto cameriere, il Finto Figo decide di spariglare le carte. Cambia tutto. E chiede a LEI il tipo di vino che preferisce. Fermo o frizzantino?
Risposta: "HOWHOWHOW" (che alla pagina 777 di televideo viene tradotto con "fermo").
Finto Figo: "Benissimo. Allora una bella bottiglia di LAMBRUSCO!!"
Cameriere: "??!... come vuole, signore..." (Per chi non lo sapesse, trattasi del frizzantino per eccellenza).
Un'ambulanza venne fatta chiamare per un inserviente della cucina. Ormai in uno stato di ilarità prossimo al colpo apoplettico.
Solo alla terza bottiglia (ed ormai alla fine del pasto oltre che dei soldi), il nostro eroe riesce a imbroccare quella giusta. Come noto, il vino del Finto Figo VORREBBE esser il Brunello di Montalcino. Atteso, però che una buona casa (al ristorante) ti può costare più di 100 Euri, il Finto Figo si accontenta del (pur eccellente) fratellino povero. Il Rosso di Montalcino. Chè tanto c'ha il montalcino pure lui nel nome. La figura la faccio lo stesso. Soprattutto nei confronti di una che si esprime come un pinnipede.
Poi viene il momento CULT de "L'apologia": l'assaggio.
Nove su dieci, il Finto Figo cercherà di mandare indietro la bottiglia, dicendo (e chiaramente senza fondamento) che "sa di tappo". Ma è chiaro che dopo tre bottiglie cannate, persino Lui è in grado di accorgersi di aver perso di credibilità nei confronti del locale. Tanto che se osasse (come in effetti NON ha fatto), l'unico risultato sarebbe quello di vedersi tornare la stessa bottiglia, ma con un po' di "fondo" in più (spero di essermi spiegato).
Prestigiosa quanto immancabile è poi la richiesta del decanter (imprescindibile anche al cospetto di un Tavernello), peraltro assolutamente INUTILE per vini di età inferiore ai 5 anni. Ma queste son sottigliezze.
A quest'ultima seguirà il mio momento preferito.
a) L'impugnazione quasi autoerotica del gambo del bicchiere.
b) Una bella scodellata colla quale ne rovescerà una buona metà sulla tovaglia.
c) Quindi un'annusata tipo pubblicità del VIX.
d) Da ultimo un esperto cenno di assenso al cameriere (perché colla servitù non si parla).

Il contodi tanta elegante sapienza?
Solo 450 Euri.
Se pensate che 180 eran di vino (come testimoniato dalle "bestemmie moderate", un classico del F.F. frustrato, ma che si sforza di esser urbano nei modi), direi che gli è andata di lusso, voi che dite?
Saluti e buon Anno ancora.


wolf.jpg Lone Wolf

50 commenti:

bdp ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
finalmente il secondo episodio della saga del fintofigo!!!! l'attendevo curiosa come uno struzzo! mò leggo..... :D

bdp ha detto...

uahuahuah!! sto morendo!!!!
uff, quanto darei per aver assistito anch'io a una scena del genere :D soprattutto ai punti b) e c) della scena finale! ahahahah!

che coppia cmq....il finto figo e la finta f**a :DDDD

(f**a sta per foca, ovviamente ;D)

'notte, wolf!

peppa ha detto...

io che riesco a fare tardi anche quando sono stanca....non potevo perdermi il secondo episodio delle aventure di lui...F.F. UN UOMO UN PERCHè....
sto ridendo come una cretina...(o una foca se preferisci...)
soprattutto sul lambrusco "fermo" ho rischiato il collasso....
ma dove li trovi sti soggetti?????

dimenticavo: e allora sei figo solo te...
notte wolf.. ;)

Dyo ha detto...

Ho mancato un corso da sommelier per un pelo, ma ai fondamentali ci arrivo. :-)
Ma 'sto poraccio ce l'avevi vicino???

Lone Wolf ha detto...

@ BdP: Ottima l'immagine dello struzzo :D
I punti b) e c) sono effettivamente quelli più qualificanti la specie animale in questione. Soprattutto per il tocco di maestria della "scodellata".

@ Prescia: prima di tutto, bentornata. Sappi che a causa del tuo ultimo post mi sto ancora grattando. E non aggiungo altro.
Dove li trovo? Dove sicuramente NON VORREI.
Dimenticavo: speravo che dal tenore del post si intuisse, effettivamente.
A stasera (sperèm).

@ Dyo: Ma infatti non è stato certo cadere sulla questione del decanter per vini giovani il problema del nostro amico..
Come detto, QUASI troppo vicino.
3 m.
Q.B., direi.
Quanto Basta (se non avete mai letto una ricetta.) ;P

Anonimo ha detto...

@wolf: mi fa piacere che anche tu

abbia conosciuto lo zio Peppino,

magister vitae (scusa il

riferimento culturale)...

Mamma Simona ha detto...

Se me lo trovo a tavola uno così gli scoppio a ridere in faccia...
buon anno, wolf!
e comunque, viva l'amatriciana!

MARGY ha detto...

nooo ma tu non sei normale!..ops! volevo dire il F.F. non è normale!! uahuahauuhauhauha

...ma alla fine la FOCA ha bevuto qualcosa?...che fine ha fatto?

:D

ps: quella del Lambrusco "fermo" è da hit!!..

L. ha detto...

Oh Mamma Mamma! Quanto è nero sto blog e quanto è incasinato! ops..sorry! deformazione professionale!!

saluti!

Dottor Franco Mariani ha detto...

UHHHH!Sono appena tornata dalle vacanze e guarda che sorpresa! é tornato il mitico finto figooooo!!
Bel post! Ho adorato anche la tipa con la voce di foca !
Buon anno Wolf!

DRESSEL ha detto...

Mi è successa una cosa simile il pomeriggio del 31. Ero al supermercato a scegliere il vino per la cena. Mi si avvicina un piacione viscido che mi dice:- Dimmi cosa mangiate e ci penso io a scegliere il vino. Comunque il Chianti va bene per tutto. Rispondo:-Non sono d'accordo e poi questo è tutto Sangiovese e non mi piace- Rimane interdetto e poi dice:-Ma guarda che questo è Chianti.- E io:-"Sangiovese" è il nome del vitigno...

Anonimo ha detto...

@wolf: a questo punto mi sembra doveroso, nel corso della prima tappa del FUNK OOLO LIVE TOUR 2008, trovare uno spazio per eleggere il FAINT FAIGO OF DE IAR (2007, OVVIAMENTE).

A BREVE SARANNO APERTE LE ISCRIZIONI..

L'OSTE ha detto...

Che amarezza, 'sta gggente.

Eva ha detto...

ma non ti veniva da riderci in faccia???

eh eh eh te possino...

Buon anno lupastro

L'avvocatessa ha detto...

Non ci siamo, mon cher Lupò.
Oltre ad essere stato decisamente pietoso ed indulgente nei confronti dell'esemplare Falso Figo (che di solito si spara molte più arie e ne combina di molto più grosse), ritengo che tu abbia gravemente omesso di descrivere i salienti tratti della pinnipede d'accompagnamento...la quale senz'altro vestiva maxi - pull/miniabito nero scosciatissimo con spalla a vista, calza color carne, decollete spuntata tacco ottanta, capello scolorito e stirato, sigarettina a vento, poscettina LV, macchina fotografica a tiro.
Insomma, il Falso Figo è quel che è ma - fossi in te - mi concentrerei anche sulla Grande Figa.




(Oh, sto in studio a scrivere contemporaneamente una lettera ed una conclusionale e m'hai fatto scompisciare dal ridere....soprattutto con l'attacco apoplettico del cameriere...muahahahah..."disgrazièto"!)



Baci,
L'avv.


P.S. a me il vino piace frizzantino. Poca classe, che dici? :P

Maria Rita per Tango Out ha detto...

Buon anno anche a te Lupo!
Pur non conoscendo il primo episodio della saga, devo ammettere che quanto hai scritto è davvero troppo divertente... sono in trepidante attesa della terza parte!
ah ah ah
Un grosso grossissimo bacio...

ELLE ha detto...

Non c'è altro da dire...il Finto Figo è il mio eroe preferito ;) Divertente, anzi molto divertente...e pensare che il Lambrusco è uno dei vini che preferisco. Dolce notte

Lone Wolf ha detto...

@ Reggio: La somiglianza con te in effetti era lampante. Anche lui mi è apparso come un Figlio del Sofismo. PS: Per il FAINT FAIG 2008 le iscrizioni apriranno a febbraio.. seguiranno niùs!
@ Simona: Ora e sempre!! Auguri ancora.
@ Margy: questo è un fatto notorio. La Sig.na, comunque, ha bevuto tutto. Ma che il F.F. abbia passato un "buon" Capodanno lo darei al 50%.. l'aura di sfiga (e non solo di quella) non perdona.
@ Jlù: Benvenuta in Tana. Ti sbagli. Se osservi meglio, vedrai da te come sia tutto caoticamente ordinato. Che è un altro must del Finto Figo disordinato.
@ Giu: Bentornata! Visto? Non ho saputo deluderti..
@ Dressel: doveva esser uno di quelli che mette la maionese anche sui tagli. Tanto.. "Va su tutto". Grosso elemento, comunque. L'abbordaggio da market meriterà certamente approfondimenti.
@ L'Oste: Cheffai qui??! Torna dietro al bancone che mica ti pago per far ballar le scimmie.
@ M0rg4n4: Eccomenò?? Meno male che mi hanno trattenuto. Sennò finiva in rissa. E non avrei avuto tutti questi dettagli da riportare. Auguri ancora.
@ L'Avvocatessa: Bada, tranne che per la macchina fotografica ed il capello lisciato, il resto coincide. E non temere. Per lui mi sono limitato causa spirito Natalizio ancora incipiente. Sulle Finte Fighe, tendo invece a non sbilanciarmi più di tanto perché la misoginia che ne trasparirebbe puzza di sfiga lontano un miglio. Sarebbe meglio se ne occupasse una gentil donzella. Magari tra quelle che bazzicano per queste lande, perché no.
(PS: posso capirti, ma sono certo che non avresti preferito l'analisi della delibazione delle sentenze straniere in uno colle formalità fiscali dell'acquisto di una prima casa e colla retribuzione del Clero, n'est pas? PS2: Io ci ho pasteggiato tutto il primo gennaio col Lambruschino. Ma temo che il punto sia che chi avevo di fronte non aveva chiesto un "fermo").
@ Maria Rita: Grazie. Un bacione anche a te. Il primo episodio lo trovi qui, se interessa:
http://besteslonewolf.blogspot
.com/2007/09/il-finto-figo.html
BUONA LETTURA.
@ Elle: vedi quanto detto all'Avvocatessa. Grazie Elle. E così per te.

Anonimo ha detto...

@wolf: con sofismo ti riferisci ai deliziosi surgelati findus, giusto?

Lone Wolf ha detto...

Ed a cosa se no?

Mat ha detto...

nooooo, il vermentino con la carne noooooooo!!!
le mie orecchie sanguinano!!

voglio andare a cena con F.F., tanto inalo un pò di elio e avrò la voce come le foche dell'australia!!

Vivisopravvivi ha detto...

Ehy...buon week end anche a te....
Mi piace la tua playlist!!!!!!
Un bacio!

Vivisopravvivi ha detto...

Ma possibile che per parlare un pò uno debba scambiarsi piccoli e sintetici post su altri blog?!?!
Mi fa ridere tutto ciò!
Era un p.s.!!!!
;)

Lone Wolf ha detto...

@ Mat: Lo so. E' stato un duro colpo anche per me, credimi. O_O

@ Vi: Grazie per la play. Come ho detto da te.. a me dà fastidio per la questione del video ;)

Mat ha detto...

Piesse: un blog interssante, un pò nero e rosso, ma me piasce!
quasi quasi ti linko

Dyo ha detto...

Eccome se leggo le ricette: le leggo e basta. :-D

Lone Wolf ha detto...

@ Mat: "quasi quasi". L'incertezza è spesso sintomo di intelligenza. Sarà per quello che non ne possiedo. Passerò a trovarti per vedere come hai sciolto il tuo dubbio.

@ Dyo: anch'io le ho sempre trovate una lettura stimolante. Seconda solo ai libri di Sartori sulle valutazioni comparatistiche ai sistemi elettorali a doppio turno con quota proporzionale. Ungaretti gli fa una pippa, per dirla alla francese.

Mat ha detto...

ma era un ragionamento subdolo il mio (la subsubdolezza... ehm... è sintomo di intelligenza finissima), in realtà mentre scrivevo quasi quasi col pensiero ti avevo già aggiunto!

Anna Maria ha detto...

Ciao Mr. Wooooooooooooooooooooolllllllllllllllllffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff, il vino fa buon sangue, buon sangue non mente, il finto figo finge, il finto figo ha cattivo sangue, al finto figo non piace il vino.

W i sillogismi (riadattati).

Mat ha detto...

non potevo non includere un blog che ricorda una location di Dungeons & Dragons

patty ha detto...

ma non è che invece che un F.F. era solamente un IMPEDITO??????
cmq imperdibile!!!!soprattutto lo straripamento dal bicchiere e l'occhio esperto!!!!
giusto una finta fOca si poteva trovare...

peppa ha detto...

se mi passi l'oste chiedo un lambrusco d'annata.....
o mi limito al tavernello in cartone.... :o

ELLE ha detto...

ma il giorno della Befana che vino sceglierebbe Finto Figo...sempre lambrusco? magari fermo?...meriterebbe davvero il carbone ;) buona Epifania con certe Befane naturalmente :)

Lone Wolf ha detto...

@ Mat: abbiamo (avuto) una passione comune allora. :D

@ Patty: Le due cose non sono affatto incompatibili. Anzi. Viaggiano (troppo) spesso di pari passo. Preciso: e che Foca. Il Lupo garantisce.

@ L'Oste è in Germania, cara. Torna tra due giorni. Ma un Tavernello non lo si nega a nessuno. ;P

@ Elle: non ci ho mai pensato a dirti la verità. Ma non ti preoccupare. Al Finto Figo non arriva mai il carbone. Perché per non far figure, i regali se li fa da solo. Grazie dell'augurio. Che non ricambio per ovvie ragioni. Direi che con quella che hai messo sul tuo post... potrei anche pensarci. ;)

Mat ha detto...

non avevo dubbi su questo, ne ero sicuro!
buona domenica lone wolf

ELLE ha detto...

...direi che faresti proprio bene! Ti auguro di incontrare la "giusta" Befanina ;)

Lone Wolf ha detto...

@ Mat: a te. ;|

@ Elle: Detto-fatto. Un bacio.

Lone Wolf ha detto...

@ Inenarrabile: da qui in avanti non potrò che definirti LA SIGNORA DEL SILLOGISMO. ;D

peppa ha detto...

vada per il tavernello...come sai bevo per dimenticare quindi va bene tutto...HIC...
oste è partito senza di me....mi sento molto depressa.... :(

MARGY ha detto...

hai ricevuto i carboni???

ihihihih

<|:)

Lone Wolf ha detto...

Ti sto ancora aspettando.

GMGhioni ha detto...

Tanti auguri anche a te e grazie per le tue parole al primo passaggio da me! E' stato un piacere! Spero non ti scocci se ti linko!

Buon 2008
Anathea

Lone Wolf ha detto...

Più che meritate, direi.
Scherzi?
Volevo chiedertelo io.
Auguri ancora.

ROKKO ha detto...

Ciao Lupo,
lascio urlando i miei Auguri!
Ciuss

Alzata con pugno ha detto...

Che divertenti gli FF!!! ciao!

Anna Maria ha detto...

@Wolf, come dicono a Shangai: me l' accollo :D

Dyo ha detto...

Grazie al tuo blog mio figlio, detto "l'unno", ha scoperto che il gruppo che gli piace da morire è "The Servant".

"Ma', dimmi chi sono: li stavo cercando come un pazzo".

:-O

Lone Wolf ha detto...

@ Rokko: Un ululato anche a te! Buon 2008.

@ Alzata con pugno: meno assai quando te li trovi davanti ogni minuto (pessima città, la mia).

@ Inenarrabile: il minimo!

@ Dyo: sarà stato un fanatico del film di Sin City. Era la colonna sonora... ;|

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che anche in mia assenza di aria fritta ne circola parecchia...

Lone Wolf ha detto...

Sai che è come l'ossigeno per me.