Prologue

stemma.jpg
"Nemo me impune lacessit" E.A.Poe, The Cask of Amontillado

Benvenuti nella tana del Lupo: la Wolfschanze. Un luogo perso nella memoria stessa del tempo. Non abbiate timore. Esso non vorrà convincervi di nulla né nulla mostrarvi più di quanto già non conosciate. Solo, fornire a tutti i viandanti nuove lenti per osservare ciò che circonda ognuno di noi. Sia esso spaventoso, osceno, ironico o divertente, il Lupo non è che un Narratore. Storie di paura, orrori e sciocchezze. Metafore dei nostri patemi quotidiani.. O forse no...? Come che sia, entrate, giovani prede...il Lupo è qui ad attendere ciascuno di voi.

Lone Wolf

Lettori fissi

Ladies & Gentleman's: Your Soundtrack

martedì 21 agosto 2007

Incipit...

Pur rischiando di realizzare una vera e propria forma di pubblicità occulta, coglierei l'occasione per indicarvi questa collana della Newton ("I Mammut") in quello che è il suo vero e proprio dark side, evidente anche dal colore delle copertine.

In breve, trattasi di una serie di libri mastodontici (appunto), ove vengono raccolti tutti i migliori racconti dell'oscuro, secondo un'ottica ovviamente monotematica.

Quello qui a fianco è appunto "Storie di Vampiri" in cui si riportano addirittura interi romanzi (la scrittura è assai minuta) oltre ai classici Racconti.

Tra questi, merita una segnalazione a sè quello di "Carmilla", la donna vampira, di cui consiglio caldamente la lettura a ogni appassionato che si rispetti.

Oltre a questo testo (per me imperdibile) sono comunque presenti molte altre raccolte, tra cui vi segnalo "Storie di Lupi Mannari" (e se ve lo dico io...), "Storie di Streghe", "Storie di fantasmi" e l'incredibile "Racconti gotici" nel quale ovviamente è Poe (ma non solo) a farla da padrone.

Insomma: un vero e proprio compendio di tutto ciò che un appassionato del lato oscuro DEVE aver letto prima di potersi anche solo permettere un'opinione in merito (tra gli altri, segnalerei alcune ottime - e misconosciute - opere della Rice tra cui "Pandora" e "Lo schiavo del tempo").

Il discorso non finisce qui, dacché l'argomento sarà senza dubbio oggetto di numerosi altri post...

Del resto si sa...tra Vampiri e Lycan non è mai corso buon..sangue (ghghghgh..) e per me come per tutti, val sempre il detto "conosci il tuo nemico"...

Buona notte, dolci principi e principesse...e che ali di demoni vi conducano al vostro riposo....


wolf.jpg Lone Wolf

2 commenti:

peppa ha detto...

carmilla per una appassionata di vampiri come me e di gotico dark è un must....l'ho letto miliardi di anni fa...dopo aver letto l'uomo lupo, stoker e il dominantissimo edgar allan poe....
io invece ti suggerisco l'ombra del vampiro...con John Malkovich...un film che io appena finito ho rimesso da capo...
insomma iosono una che ha visto anche underworld....che come film di vampiri è una gran cazzata...ma il pipistrello è il pipistrello...e pure bat man....
ma che ne vogliamo dire di van helsing???come si permette di dichiarare guerra al conte e camminare con paletti di frassino da infilare qua e là???
poca classe...pfui....
ok le mie minkiate le ho dette...hai toccato un tasto a me caro...i vampiri...a casa mia si arrovellano per capire cosa ci trovi in quel pallidone del conte....
non possono capire....
notte.....auuuuuuuhhhh...

Lone Wolf ha detto...

Tasto comunemente caro, io temo.

"L'ombra"? Ovviamènt fa parte della mia collezione, come diverse opere del nostro John (di cui mi sono perdutamente innamorato sin dalle "Relazioni pericolose")...

E quanto alla guerra tra Vampiri e Lycan...beh..la locandina di Underworld è stata la mia IP su msn per non so quanto tempo...

....e poi ci sono un sacco di altre fonti, alcune veramente allucinanti!!

Ho paura che avremmo davvero troppo di cui parlare sull'argomento...

Ma tanto...finchè passiamo le notti in bianco sui libri...direi che ce lo possiamo permettere..

:P